Blog: http://ciscalabria.ilcannocchiale.it

Il valore dei beni culturali nell'epoca "glocale"

Venerdì 25 Luglio 2014, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Giorgio al Corso - Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha promosso un incontro su "Il valore dei beni culturali nell'epoca glocale", a partire dall'omonimo saggio del Prof. Domenico Siclari. L'incontro, coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, ha visto dipanarsi gli intervenuti dell'Editore dott. Domenico Laruffa e del Prof. Antonino Monorchio, docente di Psicologia Sociale, Università per Stranieri "D. Alighieri" di Reggio Calabria, che hanno sottolineato l'importanza di riflettere sui beni culturali e sulla funzione che gli stessi esercitano nel nostro tempo.

Il Prof. Domenico Siclari, docente di Istituzioni di diritto pubblico, Univeristà per Stranieri "D. Alighieri" di Reggio Calabria, neo membro della Commissione per lo spettacolo dal vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha sottolineato come nel quadro di una società consumista e globale, spesso incapace di rapportarsi efficacemente con le manifestazioni più elevate della spiritualità creativa, si profila ineluttabile rivalutare il ruolo del patrimonio nazionale e dunque dei beni manifestazione di cultura; tenuto conto del dato incontrovertibile in forza del quale: la cultura si palesa come caleidoscopica e condizionata dalle variabili spazio/tempo, in ragione di ciò, il vero fattore da salvaguardare in una prospettiva relazionale si sposta sulla diversità, così come si desume dalle Dichiarazioni Unesco. Attraverso siffatto percorso è possibile operare la riscoperta e la valorizzazione dei patrimoni artistico-culturali, testimonianze aventi valore di civiltà. Un processo la cui dimensione operativa muove da una chiave di lettura di tipo glocale, che parte cioè dalle culture locali, e che costituisce l'unico strumento di contrapposizione alla società liquida.

L'incontro ha suscitato l'interesse del pubblico che, oltre ad essere intervenuto numeroso, ha partecipato con una pluralità di interventi e di riflessioni che hanno contribuito al buon esito della serata.

 

 

              Loreley Rosita Borruto - Domenico Siclari - Antonino Monorchio

 


        Loreley Rosita Borruto - Domenico Siclari - Antonino Monorchio - Domenico Laruffa


                              Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria - 25 Luglio 2014


                          Loreley Rosita Borruto - Antonino Monorchio - Domenico Siclari


                           Intervento di Giovanni de Girolamo

Pubblicato il 26/7/2014 alle 15.41 nella rubrica Cultura.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web