Blog: http://ciscalabria.ilcannocchiale.it

Prof. Emilia Serranò Degli Espositi

Prof.ssa  Emilia Serranò

 

Titoli di studio eattività professionale

 

   - 1968 Laurea in Pedagogiaconseguita  presso l’Università diMessina

- 1969 Abilitazioneall’insegnamento di  Filosofia, Storia,Pedagogia e Psicologia presso gl’Istituti  d’istruzione secondaria di  II grado

-1970 Abilitazioneall’insegnamento in Lingua e letteratura italiana, Storia e geografia pressogl’Istituti      d’istruzione secondariadi  II grado.

- 1978 Vincitrice  di concorso perla Cattedra di Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione (banditocon D.M. 1973)

- 2005Graduatoria  di merito Concorso IRRECalabria (bando 2004).

- Tutor  nel Corso di aggiornamento “Il linguaggio”(autor.  D.M. Provv. del 06/09/96)

- Relatrice nel  Corso di Aggiornamento”Riforma scolastica eriordino dei cicli”(11/1997 - Piano di  Aggiornamento, Provv. Studi R.C.Decr. 05/05/97).

- 1968/77- Docente diruolo nella  scuola  secondaria di 1° grado per l’insegnamento diMaterie letterarie.

  - 1978/2010 - Ordinaria di  Filosofia, Psicologia e Scienzedell’educazione  negli Istituti   d’istruzione secondaria di II grado

Dal 1990 al 2010:docente di Filosofia e Scienze Umane  neiCorsi sperimentali  (Sperimentazioned’Istituto e Sperimentazione Brocca).

Incarichi ricoperti inambito professionale, tra cui:

Componentecommissione   redazione Piano diMaxisperimentazione d’Istituto (1989).

Tutor della  Sperimentazione Brocca (1996)

Componente Commissionecultura.

Componente comitatoscientifico-didattico.

Componente comitato divalutazione docenti.

Funzione obiettivoarea docenti – Gestione  del piano diformazione e aggiornamento dei docenti (anni 2000/01 e 2001/02)

Coordinatrice del  Dipartimento di Filosofia e Scienze umane

Presidente CommissionePOF e redazione del  Progetto d’Istituto(1999/2000 e 2008/2009)

Componentecommissione  per l’Orientamentoscolastico(2007-2010)

Componente diCommissione in vari  concorsi a premi,tra cui:

La rappresentazionedel talento ( Ass. Prospettive,  R.C2003)

I valoridell’associazionismo ( Ass. Prospettive, RC 2005)

L’esaltazione dellabellezza nella letteratura e nell’arte (Ass. Prospettive RC, 2007)

Il silenzio e laparola (Ass. Prospettive R.C. 2008)

Premio Aracne(Associazioni Fidapa e Prospettive RC, 2009)

Donne e Leadership(Ass. Fidapa e Prospettive RC, 2010)

Personaggi ed eventidel Risorgimento italiano  (Ass.Prospettive 2011)

 

Pubblicazioni:

La scuola come sistemadi comunicazione (Istituto. Magistrale “T. Gulli” RC , 1996)

Comunicazione ededucazione (Istituto. Magistrale “ T.Gulli” RC , 1996)

Relazione  su “La crisi della razionalità classica” (in “Corso di riconversione professionale”cl.T.S. n17, 2009 AO36 ,DM 02/08/96, n. 457)

POF d’Istituto (Ist.Mag. “Gulli” R.C. 1999/2000 e 2008/09)

  Articoli pubblicati sulla rivistaTalent-Scout -  RC:

L’enigma del tempo (n. 3/2003)

  La Scuola e  l’orientamento (4 /2003)

Atlantide tra mito emistero (5/2004)

Necessità o libertà?Forse il destino è nel DNA? (Rivista Talent-scout, ( 6/2004)

Centralitàdelle emozioni e dei sentimenti nella vita umana(7/2005)

  Pensieri sull’immortalità - Laconcezione del “vicario savoiardo” (8/2005)

Emmanuel Lévinas e ildesiderio dell’invisibile (9/2005)

L’esilio dell’io nell’autismo infantile (10/2006)

  Noia e disagio dell’esistenzanell’uomo contemporaneo (11/2006)

  Storicità e attualità del bello(12/2007)

  Comunicazione interpersonale eascolto (13/2007)

  Dalla parità alla differenza comevalore (14/2008)

Il rispetto comevalore etico in Emanuele Kant (15/2009)

  Moduli comunicativi ricchi disignificato  (17/2009)

  Parità ovvero… nessun privilegio legato al sesso (18/2010)

Ilproblema dell’istruzione pubblica e le sue lontane radici (19/2011)

  I modelli vincenti nellasocietà attuale (20/2012)

  Self-efficacy, ossia…accettare lesfide della vita (21/2012)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 8/6/2013 alle 13.50 nella rubrica Comitato Scientifico.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web