Blog: http://ciscalabria.ilcannocchiale.it

Prima edizione del Premio Internazionale di Saggistica e Narrativa (cartaceo e video) e Poesia sociale o religiosa "SAN GAETANO CATANOSO"

Premio Internazionale di Saggistica e Narrativa (in cartaceo e in video)

e di Poesia sociale o religiosa “SAN GAETANO CATANOSO”

Organizzato dal

Centro Internazionale Scrittori della Calabria


Nel cinquantesimo anniversario della morte di San Gaetano Catanoso, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria organizza la prima edizione del Premio Internazionale di Saggistica e Narrativa (in cartaceo e in video)

e di Poesia sociale o religiosa “SAN GAETANO CATANOSO”

(1963 – 4 aprile 2013)

patrocinato da:

Arcidiocesi di Reggio Calabria – Presidenza Giunta Regionale della Calabria - Presidenza Consiglio Regionale della Calabria – Presidenza Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria - Dipartimento Italianistica St. John’s University di New York - Università di Messina (Cattedra di Filologia Classica Prof. Paola Radici Colace) – Autori Online Gruppo Cultura Italia.

Art. 1

Possono partecipare al Premio autori di ogni nazionalità. Per le opere in lingua straniera occorre inviare, assieme al testo originale, la traduzione in lingua italiana. Il materiale inviato non sarà restituito. Il Cis della Calabria declina ogni responsabilità per eventuali disguidi postali o smarrimenti dei materiali inviati.

Art. 2

Gli elaborati relativi alla sezione “Poesia sociale o religiosa”, dovranno essere composti da una a due poesie, di lunghezza non superiore a 60 (sessanta) versi . Gli elaborati dovranno essere inviati in 5 (cinque) copie dattiloscritte. Una sola copia dovrà recare in calce i dati identificativi dell’autore sul frontespizio dell’opera: nome e cognome, indirizzo postale, e mail (se posseduto), recapiti telefonici e firma

Art. 3

Gli elaborati relativi alla sezione “Saggistica”, basati sulla ricostruzione storica della figura del Santo, dovranno essere composti al massimo di trenta cartelle di 2000 caratteri. I contributi in cartaceo dovranno essere inviati in numero di 5 (cinque) copie. Una sola copia dovrà recare in calce i dati identificativi dell’autore sul frontespizio dell’opera in formato cartaceo: nome e cognome, indirizzo postale, e mail (se posseduto), recapiti telefonici e firma.

Art. 4

Gli elaborati relativi alla sezione “Narrativa”, caratterizzati da una libera rielaborazione sulla figura del Santo, dovranno essere composti al massimo di trenta cartelle di 2000 caratteri. I contributi in cartaceo dovranno essere inviati in numero di 5 (cinque) copie. Una sola copia dovrà recare in calce i dati identificativi dell’autore sul frontespizio dell’opera in formato cartaceo : nome e cognome, indirizzo postale, e mail (se posseduto), recapiti telefonici e firma.

Art. 5

Gli elaborati in video su supporto DVD, in formato AVI o MPEG,

non dovranno essere superiori a15 minuti. Dovranno essere

inviati in numero di 2 (due) dvd. Una sola copia dovrà

recare sul supporto digitale i dati identificativi dell’autore: nome

e cognome, indirizzo postale, e mail (se posseduto), recapiti

telefonici e firma.

Art. 6

I candidati potranno accedere, previa telefonata, alla

documentazione presso l’Archivio della Congregazione delle

Suore Veroniche del Volto Santo, via Pasquale Andiloro,

n. 19, cap. 89128

Reggio Calabria, tel. 0965.22957.

Art. 7

Scadenza per l’invio degli elaborati:

31 Dicembre 2012.

Gli elaborati, corredati ciascuno dal versamento di Euro 10,00 (dieci), per spese di Segreteria da versare sul Conto Corrente Postale n. 96841119, intestato a Centro Internazionale Scrittori della Calabria, dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Centro Internazionale Scrittori della Calabria - Casella Postale 109 - 89100 Reggio Calabria. Una fotocopia della ricevuta di versamento effettuato dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione al Premio.

Art. 8

Il Premio Internazionale si svolgerà in due giornate:

La prima giornata dedicata alla cerimonia di premiazione si terrà nella città di Reggio Calabria entro il mese di Aprile 2013, la data di svolgimento sarà resa nota in tempo utile a tutti i partecipanti a mezzo telefono, comunicati stampa,Tv, Internet. 

La seconda giornata di lavori sarà dedicata a San Gaetano Catanoso e si svolgerà a Chorio di San Lorenzo (RC), paese nativo del Santo.

PREMI:

Sezione POESIA SOCIALE O RELIGIOSA

I° premio Euro 300,00 (trecento) e opera d’arte

II° premio e III° premio Targa e diploma

Sezione SAGGISTICA IN FORMATO CARTACEO

I° premio Euro 300,00 (trecento) e opera d’arte

II° premio e III° premio Targa e diploma

Sezione NARRATIVA IN FORMATO CARTACEO

I° premio Euro 300,00 (trecento) e opera d’arte

II° premio e III° premio Targa e diploma

Sezione IN VIDEO SU SUPPORTO DIGITALE

I° premio Euro 300,00 (trecento) e opera d’arte

II° e III° premio targa e diploma.

Opere realizzate dagli artisti: Andrea Audino - scultore e pittore; Nanà Lo Giudice Chiovaro - pittrice; Carmelo Tenio – Scultore; Francesco Violi – Scultore.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori.

Art. 9

La Giuria potrà disporre, inoltre, di segnalazioni speciali con l’assegnazione di opere d’arte, targhe e diplomi.

Art. 10

I componimenti in concorso saranno esaminati da una qualificata Giuria composta da personalità della cultura laica e religiosa.

Presidente Onorario del Premio e della Giuria: S. E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio - Bova

Presidente del Premio: Prof. Paola Radici Colace, Ordinario di Filologia Classica

Università di Messina.

Membri della Giuria: canonico mons. Domenico Marturano, Vicario Episcopale della Pastorale del mondo della cultura; mons. Antonino Iachino, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Reggio – Bova; mons. Filippo Curatola, Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali - Direttore de “L’Avvenire di Calabria”; mons. Antonino Denisi, Canonico Capitolo Metropolitano - Vicario giudiziale; don Antonio Santoro, Sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso; prof.ssa Annalisa Saccà, Docente del Dipartimento di Italianistica della St. John’s University di New York; prof. Nicola Petrolino, Esperto e critico di cinema; prof. Giuseppe Rando, Ordinario di Letteratura Italiana - Università di Messina dott. Vincenzo Tavernese, Filosofo. Coordinatrice del Premio: dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria; Segretario del Premio, poeta Stefano Fava, Segreteria CIS della Calabria.

Art. 11

L’operato della Giuria è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al Premio indica di per se stessa l’accettazione delle norme che lo regolano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto del D. Lgs. 196/03.

Contatti

Siti internet

http://www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it/

(sezione news)

Blog

http://ciscalabria.ilcannocchiale.it/

E- mail: cis.dellacalabria@libero.it

Recapiti telefonici: 346.9648650 / 347.8367427 / 349.2126987

Scadenza Iscrizioni

ENTRO IL 31 Dicembre 2012



San Gaetano Catanoso

Pubblicato il 30/7/2012 alle 11.28 nella rubrica Concorsi Letterari.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web