.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

2 marzo 2014

LA DEMOCRAZIA E IL DIRITTO DI VOTO



foto

Presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo sul Diritto Costituzionale, ha organizzato l'incontro "La Democrazia e il Diritto al Voto". Ha relazionato  la Prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Il voto è il diritto politico per eccellenza ed è strettamente legato alle nozioni di democrazia, di sovranità popolare e di cittadinanza. Dal punto di vista storico, in tutte le Costituzioni novecentesche costituisce un dato di fatto irreversibile nell'ambito degli ordinamenti democratici. Il diritto a partecipare al voto conferito a tutti i cittadini, uomini e donne, è una conquista del XX secolo. Al dibattito, coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, hanno partecipato: Prof. Domenico Da Empoli, Avv. Giuseppe Verdirame, Prof. Gianfranco Cordì, Dott. Franco Iaria, Dott.ssa Clelia Montella, dott. Marco Comandé, Artista Andrea Audino.

 

Prof. Domenico Da Empoli - Prof.ssa Melania Salazar - Dott.ssa Loreley Rosita Borruto

 


   Università per Stenieri "Dante Alighiri" - Reggio Calabria - 27 Febbraio 2014


Reggio Calabria


    Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria - 27 Febbraio 20104




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 2/3/2014 alle 13:52 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
febbraio        aprile