.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

24 ottobre 2013

La Canonizzazione di San Francesco di Paola - Di Daniele Macris e Giuseppe Tallarico

Nel Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, ha presentato il volume "La canonizzazione di San Francesco di Paola" di Daniele Macris e Giuseppe Tallarico, Pubblisfera Edizioni. Ha introdotto l'incontro la prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria. Ha relazionato la prof. Anna Cama, docente di Latino e Greco al Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, Presidente del Lions Club Città del Mediterraneo di Reggio Calabria, ha concluso gli interventi il prof. Daniele Macris, docente di Latino e Greco al Liceo "Maurolico" di Messina, Segretario del Centro Ellenico dello Stretto ( C.E.D.S.). 

 

Gli autori Daniele Macris e Giuseppe Tallarico, nella Premessa della loro pubblicazione, sostengono che la loro ricerca ha spaziato ampiamente sull'argomento della canonizzazione, tratteggiando le fasi salienti dell'iter processuale religioso, organizzativo e politico. Di grande aiuto a questo lavoro sono stati i pregevoli studi di mons. Luigi Patrizi-Accursi e dei reverendi padri Giuseppe Maria Roberti, Pasquale Sposato e Alessandro Galuzzi. Il lavoro si arricchisce, inoltre, di una tavola cronologica sulla vita di San Francesco, di una breve illustrazione storica sulle reliquie del Santo, custodite presso l'omonimo santuario di Genova, e di un'appendice nella quale sono riportati alcuni documenti (lettere e testimonianze) riguardanti i processi informativi per la canonizzazione. Queste pagine, scrivono gli autori, le offriamo come dono ai padri dell'Ordine, perché crescano nell'amore e professino il carisma del loro Fondatore, e a tutti i devoti, perché la pietà e l'amore verso San Francesco rendano tutti più sensibili ai valori che lui ha sempre difeso con la tenacia del Vangelo.

Daniele Macris - Anna Cama - Maria Quattrone - Loreley Rosita Borruto - Nicola Petrolino
 
Salone della chiesa di San Giorgio al Corso - Reggio Calabria - 23 ottobre 2013
 
Daniele Macris - Anna Cama - Maria Quattrone
 
Anna Cama - Maria Quattrone - Loreley Rosita Borruto - Nicola Petrolino
 
Reggio Calabria 23 ottobre 2013
 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. stefano fava

permalink | inviato da ciscalabria il 24/10/2013 alle 9:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
settembre        novembre