.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

8 dicembre 2012

Prof. Gianfranco Neri (Architetto - Pittore - Musicista) Componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria

Gianfranco Neri (Velletri – RM)

- 1981. Laurea in Architettura a Roma con Ludovico Quaroni.

- dal 01/11/1998 Professore di II Fascia presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria

- dal 16/03/2001 Professore di I Fascia presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria

- 1982/1987. Lavora presso lo studio di Franco Purini e Laura Thermes dove ha collaborato alla redazione di numerosi progetti e concorsi nazionali e internazionali tra i quali, nel 1982, al progetto di un isolato residenziale a Napoli/Marianella (Premio INARCH 1993); nel 1985, al progetto per il Nuovo Ponte dell’Accademia (III Biennale di Architettura di Venezia) premiato con il Leone di Pietra; e, nel 1991, il concorso per la Convention Hall di Nara (Giappone, menzione d’onore).

- 1984/1994. Partecipa, come collaboratore esterno, all’attività didattica e di ricerca del Corso di Disegno e Rilievo tenuto da Franco Purini presso la Facoltà di Architettura di Roma.

- 1987. Partecipa a Parma come docente/tutor al 1° Seminario di Progettazione Architettonica “La Città del Teatro”.

- 1989/1997. Partecipa come docente/tutor al Seminario Internazionale di Progettazione di Bergamo, organizzato dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

- 1991. Invito a redigere un progetto per l’iniziativa italo-canadese Toronto-Roma Architetture per due città promossa dal Ministero degli Affari Esteri dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa, dall’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, dall’Ambasciata del Canada a Roma e dal Centro Culturale Canadese di Roma (con R. Partenope e E. Pitzalis).

- 1995/1998. Docente a contratto in Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 1994/1998. Coordinatore del Dipartimento di Architettura d'Interni dell'Istituto Europeo di Design di Roma.

- 1999/2003. Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato consorziato in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”.

- 1999. Collabora al progetto per l’istituzione del Dottorato monosede in Progettazione Architettonica e urbana “Il progetto dell’esistente e la città meridionale” coordinato dalla prof. Laura Thermes approvato dall’ateneo di Reggio Calabria nel 2000, di cui tutt’ora fa parte.

- 2001. Partecipa presso la Universidad Catolica Pontificia del Perù al Seminario Internazionale “Arquitecturas en Conflicto”, organizzato in occasione dell’istituzione di una nuova Facoltà di Architettura a Lima.

- 2001/2003. Presidente del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e dell'Urbanistica, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2005. Coordinatore dell’attività dei Laboratori del Percorso Intensivo di Formazione ed Alta Specializzazione Mass / Mediterranean Architecture Summer School. Percorsi in Progettista della Rigenerazione Urbana, Consorzio FIS’D, Catanzaro settembre–ottobre.

- 2011. Partecipa alla International Summer School di Piacenza, Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società, Polo Territoriale di Piacenza.

- 2012. Partecipa alla International Summer School di Piacenza, Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società, Polo Territoriale di Piacenza.

- 1999/2005. Vicedirettore del Dipartimento DASTEC - Reggio Calabria.

- 2002/2012. Comitato scientifico del "Laboratorio Internazionale d'Architettura (LId'A)" - Dottorato di ricerca "Il progetto dell'esistente e la città meridionale", Dipartimento DASTEC - Reggio Calabria.

- 2003. Comitato scientifico del Laboratorio-Workshop sull’Architettura di "Adalberto Libera – Una nuova interpretazione", Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2004/2009. Componente della Commissione Scientifica dell'Area scientifico-disciplinare di Architettura, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2004. Comitato scientifico del Convegno "100 anni di Giuseppe Terragni". Complessa Razionalità. Tradizione, Avanguardia, Contemporaneità, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2011/2012. Comitato scientifico della Collana del Dottorato in Architettura - Teorie e Progetto, Facoltà di Architettura, Roma "La Sapienza.

- 2010. Comitato scientifico di "Architettura Incisa" - Mostra e laboratori di disegno e Incisione. Istituto Nazionale per la Grafica, Facoltà di Architettura Roma Tre, Facoltà di Architettura di Roma "Valle Giulia".

- 2012. Comitato scientifico di "Architettura Incisa 2a edizione" - Mostra e laboratori di disegno e Incisione. Istituto Nazionale per la Grafica, Dipartimento DASTEC Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

- 2012. Direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Ha partecipato a numerosi convegni, tra cui:

- 2003. Scuola Italiana di Architettura: crisi, continuità, evoluzione. Architetti-storici e architetti-compositivi a confronto, Festival dell’Architettura, Parma.

- 2004. Convegno Internazionale d’Architettura Paesaggio Meridionale Possibili Modificazioni – Architettura Contemporanea Esperienze a Confronto, Soverato, Sala Congressi Hotel San Domenico, 6 aprile 2004.

- 2004. 3° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio calabrese. Permanenze e trasformazioni nei paesaggi di Cutro (KR), Chiostro di Santa Chiara, Cutro.

- 2004. “Per un progetto didattico”, Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Roma.

- 2004. 100 anni di Giuseppe Terragni. Complessa Razionalità. Tradizione, Avanguardia, Contemporaneità, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2005. Idee e progetti per il recupero e la riqualificazione in aree minori e non, nell’epoca della globalizzazione, Tropea (VV).

- 2005. XV Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino Arte Architettura. Nuovi Paesaggi Urbani, Palazzo Ducale, Camerino.

- 2005. Tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’inaugurazione della mostra Laboratorio Italia. Esposizione d’Architettura 2005. Duecento progettisti per una indagine sullo stato della cultura architettonica in Italia. Sezione I – Genealogie, Chiesa di San Ludovico, Parma.

- 2006. 5° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio calabrese. Pizzo Calabro, il turismo come arte dei luoghi, Museo della Tonnara, Pizzo Calabro.

- 2006. XI Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea. Organico/Razionale Nuovi Paesaggi, Castello Aragonese, Isola d’Ischia.

- 2007. I progetti nelle città della costa, dal waterfront al piano spiaggia, Fiera di Rimini.

- 2007. Tavola rotonda Antico/Moderno. Letture su Trasformazioni, XII Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea, Isola d’Ischia, Palazzo Malcovati.

- 2008. Tavola rotonda con i progettisti, in occasione della Mostra La città nuova. Italia-y-26 Invito a Vema. Giovani generazioni italiane a confronto, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Aula Magna.

- 2008. Lezione al Dottorato di Ricerca in Progetto architettonico ed analisi urbana – Università degli Studi di Catania – Immagini. Architettura e città nell’epoca della globalizzazione, Siracusa, Aula Magna della Facoltà di Architettura.

- 2008. 7° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. Reggio Calabria e Messina: l’Area dello Stretto, Reggio Calabria, Dipartimento DASTEC – Facoltà di Architettura.

- 2008. Altezza Architettura, presso l’International PhD Summer School: Designs, strategies and research for the contemporary city – High-rise and Landscape, Bergamo, Porta Sant’Agotino, 14 luglio.

- 2009. Il Secolo Breve (1908-2008). Rovine e ricostruzioni, IV Sessione Occasioni e Movimenti di Progetto (Dipartimento DASTEC), Reggio Calabria, Aula Magna della Facoltà di Architettura.

- 2009. Tavola rotonda La Forma Operante. Grammatiche Configurazionali per la Composizione Architettonica, Roma, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” – “La Sapienza” (con Nicola Carrino, Dina Nencini, Franco Purini, Duccio Trombadori).

- 2009. Middle review presso l’International PhD Summer School II edizione. Progetto, strategie, ricerche per la città contemporanea - II edizione, Bergamo-Urban Center.

- 2010. Progetti, strategie ricerche per la città contemporanea - III edizione, presso l’International PhD Summer School, Bergamo-Urban Center.

- 2011. Il Territorio oltre lo Stretto. Pensare un unico paesaggio_Progettare un unico territorio, Palacultura Bartolo Cattafi - Barcellona Pozzo Di Gotto.

- 2011. Progetti, strategie ricerche per la città contemporanea - IV edizione, presso l’International PhD Summer School, Casa Suardi – Piazza Vecchia, Bergamo.

- 2011. 1911/2011 Ludovico Quaroni – I valori di una retroguardia, Abadir_Accademia di Belle Arti, Catania.

- 2011. Tor Bella monaca. Strategie d’intervento, I lunedì dell’architettura, InArch Lazio, Roma.

- 2011. 9° Convegno Identità dell’architettura italiana, Salone Brunelleschi, Firenze.

- 2012. Partecipazione/Formazione. Urban Center e Musei della Città. Pratiche e progetti a confronto, Urban Center di Parma.

- 2012. Convegno Internazionale di Architettura Color Meets Form, Piacenza Expo 2012.

Ha redatto numerosi progetti, tra i quali:

- 2003. Progetto per la Piazza del Mercato di Vibo Valentia, redatto nell’ambito del 2° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura Il progetto dell’esistente. Paesaggi urbani e Paesaggio costiero in Calabria. Ripensare Vibo Valentia. Con i dottorandi di Progettazione Architettonica e Urbana delle Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2004. Progetto per una palazzina per uffici nel Porto di Gioia Tauro (RC), con: R. Testaì e F. Zito; Realizzata.

- 2005. Progetto per la riconfigurazione spaziale e funzionale di Piazza del Crocifisso a Cutro (KR), realizzato nell’ambito del 4° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio calabrese. San Giovanni in Fiore: identità e oblio, Scuola Vaccarizziello, San Giovanni in Fiore 3 – 18 settembre 2005. Con i dottorandi di Progettazione Architettonica e Urbana delle Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2006. Crotone: Progetto per il fronte a mare sul porto. 10. Mostra Internazionale di Architettura Città di Pietra. Biennale di Venezia – Sensi Contemporanei/Progetto Sud, con: S. Amaddeo, G. Galluzzo, F. Schepis, R. Testaì, D. Vacca, M. Varacalli.

1a e 2a Fase. Ammesso alla selezione per l’assegnazione del Leone di Pietra 2006.

- 2006. Pantelleria: Progetto per il porto turistico, 10. Mostra Internazionale di Architettura Città di Pietra. Biennale di Venezia – Sensi Contemporanei/Progetto Sud, con: A. Monaco, S. Amaddeo, G. Galluzzo, P. Rosa, F. Schepis, R. Testaì, D. Vacca, M. Varacalli.

- 2007. Progetto per la riconfigurazione spaziale e funzionale dell’attacco “al cielo” e “al mare” del promontorio di Pizzo Calabro (VV), redatto in occasione del 5° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura.

Con: O. Amaro e i dottorandi di Progettazione Architettonica e Urbana delle Facoltà di Architettura di Ascoli, Aversa e Reggio Calabria;

- 2007. Concorso Internazionale di progettazione in due gradi “MENO E’ PIU’ 3”, Progetto preliminare di un asilo nido per 60 bambini (all’interno di un polo scolastico composto da scuola materna e asilo nido) in località Torrino Sud, Comune di Roma, Dipartimento VI - Politiche della programmazione e pianificazione del territorio – Roma Capitale, con: S. Amaddeo, R. Testaì, F. Schepis. 1a e 2a Fase. 1° Premio. Redazione del progetto definitivo in corso.

- 2008. Progetto per il waterfront di Messina tra la zona Falcata e Tremestieri, redatto in occasione del 7° LId’A – Laboratorio Internazionale d’Architettura 8. Con: L. Thermes e O. Amaro e con F. Ciappina, A. Russo, G. Scarcella e i dottorandi di Progettazione Architettonica e Urbana delle Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

- 2008. Concorso per la Valorizzazione del paesaggio e interventi sugli ecomostri – Apq – Emergenze Urbane e Territoriali – “Recupero paesaggistico ambientale località San Martino di Copanello”.

Gruppo di progettazione: L. Thermes, G. Neri, A. Marino, O. Amaro, M. Tornatora, L. Marino; A. Taverriti (capogruppo); Consulenti: G. Botta (artista), F. Tirrito (paesaggista), C. Raimondo (archeologo), P. Cappadona (geologo). 1° Premio

- 2009. Progetto di una casa unifamiliare a Ferentino, in corso di realizzazione.

- 2010. Concorso Internazionale: Parco Solare Sud_Solar Park South. International online competition “Parco Solare Sud - l’Autostrada solare” - Progetto per il riuso dei tratti autostradali in dismissione dall’ANAS tra Scilla e Bagnara, con: G. Nocenzi (musicista), E. Rocca (filosofo), G. Spampinato (botanico), F. Verderosa (bioarchitetto), F. Schepis (architetto), R. Testaì (architetto).

- 2011. Realizza per la Personal Planning Diary 2011 dell'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria, 27 acquarelli sul tema L’architettura delle nuvole.

È stato invitato a partecipare a numerose mostre, tra cui:

- 1999. Consultazione europea “Per l’architettura: proposte, programmi, progetti”, contributi di idee nell’occasione del cinquantenario del CIAM di Bergamo, Palazzo della Ragione, Bergamo.

- 2001. “Acqua Potabile” – 30 Sculture per un Museo En Plein Air, Teatro Umberto, Lamezia Terme (l’iniziativa ha previsto la realizzazione di 30 fontane nel Comune di Lamezia Terme, progettate da architetti e artisti).

- 2002. Disegni di architettura italiana dal dopoguerra ad oggi, dalla collezione Francesco Moschini AAM Architettura Arte Moderna, Scuderie Medicee, Poggio a Caiano.

- 2002. Segno, Disegno e Progetto nell’Architettura Italiana del Dopoguerra. Dalla “poetica del dettaglio” di Mario Ridolfi alle “trasfigurazioni” delle ultime generazioni, Seounyudo Park, Hangang Gallery, Seoul (South Korea).

- 2003. “Luoghi/Linguaggi. Sperimentazioni progettuali ed esperienze di didattica del progetto in Italia ed Europa”, Museo de Arquitectura “Leopoldo Rother”, Bogotà (Colombia).

- 2004. “Città Analoghe. Idee di città quali strumenti di progetto”, nell’ambito del “Festival dell’Architettura 1”, Sottopasso Ponte Romano, Parma.

- 2005. “Laboratorio Architettura Italia. Esposizione 2005. Sezione I – Genealogie”, nell’ambito del “Festival dell’Architettura 2 – Architecture, Richness and Poverty”, Chiesa di San Ludovico, Parma.

- 2006. “Laboratorio Italia [Roma 2006] – 200 architetti italiani + 50 architetti stranieri”, Sala Clementina, Ex Casa di Correzione del San Michele, Roma.

- 2006. 10a Mostra Internazionale di Architettura Città di Pietra – Biennale di Venezia – Sensi Contemporanei/Progetto Sud.

- 2007/2008. Paesaggi dello Stretto, allestita dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria al Castello Aragonese di Reggio Calabria e riproposta l’anno successivo in occasione del XXIII World Congress of Architecture UIA, al Palazzo del Lingotto, Torino.

- 2012. Architettura Incisa – 2a edizione, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli, Roma.

Dal novembre 2012 è direttore del Dipartimento di Architettura e Terrritorio (dArTe) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

PUBBLICAZIONI

1985

1. Piazza Cairoli a Velletri, in Mauro Artibani e Giancarlo Priori (a cura di), Velletri: tre progetti di architettura, Edizioni Kappa, Roma, 1985, pp. 36-37. Con scritti di: Alfredo Lambertucci, Alfredo Passeri, Paolo Portoghesi, Franco Purini. Catalogo della mostra svoltasi alla Galleria Il Punto di Velletri dal 4 al 25 maggio

1986

2. Geometrie di situazione, in Il progetto del Disegno. Dodici esperienze. Catalogo della mostra omonima svoltasi a Velletri dal 29 novembre al 18 dicembre. Presentazione di Francesco Moschini e Laura Thermes

1988

3. Recensione alla rivista “Housing 2”. In “Metamorfosi. Quaderni di Architettura” n. 9, 1988, pp. 85-86

4. Le scale della rappresentazione: il linguaggio architettonico dall’unità al frammento. Sussidio didattico al seminario omonimo coordinato all’interno del Corso di Disegno e Rilievo tenuto dal Prof. Francesco Purini presso la Facoltà di Architettura di Roma

1989

5. Relazione al progetto per Napoli San Martino, in Francesco Moschini (a cura di), Un polo trecentesco alla ricerca di una nuova dimensione. Concorso Nazionale. Cinque progetti del Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Istituto Europeo di Design di Roma, Edizioni A.A.M./Coop Architettura Arte Moderna, Roma, pp. 6-16, Catalogo della Mostra svoltasi dal 23 ottobre all’11 novembre presso la Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma

1990

6. Recensione a Pippo Ciorra, Ludovico Quaroni 1911/1987. Opere e Progetti, Electa, Milano, 1989, in “Op. Cit” n. 77, Ed. Il Centro, Napoli, gennaio 1990, pp. 59-62

7. Il portico gibellinese. L’architettura di una piazza in Sicilia, in “AU Arredo Urbano” n. 39, luglio-settembre 1990, pp. 90-95

8. Per una didattica in forma di problema, in Ugo Colombari (a cura di), “Interiors”. La riconfigurazione dello spazio espositivo della Galleria A.A.M. di Roma. Progetti del Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Istituto Europeo di Design di Roma, 2 Catalogo della mostra svoltasi presso la Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma dal 15 al 31 gennaio, Edizioni A.A.M. Coop, Roma, 1990, pp. 16-18

1991

9. Disegnare/Raccontare, in Ugo Colombari (a cura di), Luoghi del consumo culturale, Edizioni Kappa, Roma, 1991, p. 16, Catalogo della mostra dei progetti degli allievi del Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Istituto Europeo di Design di Roma svoltasi presso l’Associazione “Gli Angeli” di Roma dal 29 aprile al 18 maggio. Presentazione di Francesco Moschini

10. 22 schede critiche su architetture di: Gigiotti Zanini; Aldo Andreani; Piero Portaluppi; Giovanni Muzio, Alberto Alpago Novello, Tommaso Buzzi, Ottavio Cabiati, Gio Ponti; Paolo Mezzanotte; Giuseppe De Finetti; Luciano Baldessari, Gio Ponti; Mario Asnago, Claudio Vender, Enrico Della Morte; Giuseppe Terragni, Pietro Lingeri; Cesare e Maurizio Mazzocchi; Renzo Gerla; Piero Bottoni; Ignazio Gardella; Franco Albini, Renato Camus, Giancarlo Palanti; Gio Ponti, Antonio Fornaroli, Eugenio Soncini; Giuseppe Terragni; Giuseppe Pagano; Giovanni Muzio, in Maria Grazia Folli, Tra Razionalismo e Novecento. Architetture milanesi 1920 – 1940, Clup Città Studi, Milano 1991, pp. 42, ISBN: 88-251-0008-6

11. Quale Teatro? e Boccioni+Roma+Campidoglio, in Giovanni Amici (a cura di), Theatre: a place for all, Edizioni Kappa, Roma, 1991, p. 16 e p. 66, Catalogo della mostra dei progetti degli allievi del Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Istituto Europeo di Design di Roma svoltasi presso la Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma e presso gli spazi MASTERING della Galleria Regina Margherita dal 29 aprile al 18 maggio. Presentazione di Francesco Moschini

12. Gerrard Street - Dundas Street - Regent Park, in Francesco Moschini e Lorenzo Pignatti (a cura di), Toronto/Roma Architetture per due città, Edizioni Kappa, Roma, 1991, pp. 58-59, Catalogo delle mostre tenutesi a Toronto, presso la Faculty of Architecture and Landscape Architecture della University of Toronto, nel mese di gennaio e presso il Centro Culturale Canadese e presso la Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma dal 25 novembre al 14 dicembre. Con Renato Partenope ed Efisio Pitzalis

13. Molta fantasia, poca immaginazione, in “AU Arredo Urbano” n. 44, maggio-luglio 1991, pp. 34-39. Recensione alla mostra Un museo immaginario per Giorgio de Chirico promossa dall’Accademia di Villa Massimo e dallo Studio S-Arte Contemporanea di Roma, ISSN: 0394-5944

14. Temi progettuali: forme e frammenti, in Roberto Spagnolo e Guya Bertelli (a cura di), Architettura dei luoghi urbani: nodi e margini, Guerini e Associati, Milano, 1991, pp. 112-115

1992

15. Voci Lazio e Sardegna e introduzione a Abruzzo, in AA.VV., Italia - Guida Artistica, Electa, Milano, 1992, pp. 615-703 e pp. 949- 988, ISBN: 88-435-3861-6

16. Necessità del Disegno, in AA.VV. (a cura di), Negozi d’epoca. Ricerca sui luoghi d’autore a Roma, Ed. Argos, Roma, 1992, p. 150, ISBN: 88-85897-16-9

17. Le scale della rappresentazione: il linguaggio architettonico dall’unità al frammento, in AA.VV., Nel Disegno. Materiali di un Corso di Disegno e Rilievo della Facoltà di Architettura di Roma AA.AA. 1984-1990, Edizioni CLEAR, Roma, 1992, pp. 177-251. Con un saggio introduttivo di Antonino Terranova, ISBN: 88-385-0052-5

18. Precise Azioni. Considerazioni dagli scritti di Franco Purini architetto “razionalista visionario”, in Francesco Moschini e Gianfranco Neri (a cura di), Dal Progetto. Scritti teorici di Franco Purini 1966-1991, Edizioni Kappa, Roma, 1992, pp. XIII-XXII, ISBN: 88-7890-059-1

19. Note sull’Immaterialismo Architettonico o l’eleganza mistica dell’immagine, in Gianfranco Neri e Paolo Zoffoli, L’Architettura dell’Immateriale, Edizioni CLEAR, Roma, 1992, pp. 49-99. Presentazione di Walter Veltroni, Post-fazione di Antonino Terranova

1993

20. Serbatoio idrico a Castelluccio Superiore, Potenza, in “L’Industria delle Costruzioni” n. 255, gennaio 1993, pp. 46-50

21. Chiesa parrocchiale a Pianura, Napoli, in “L’Industria delle Costruzioni” n. 261-62, luglio-agosto 1993, pp. 24-30

22. Sei progetti dell’Istituto Europeo di Design alla A.A.M. di Roma, in “L’Industria delle Costruzioni” n. 264, ottobre 1993, pp. 74-75

1994

23. Materie e Materiali - Progetto e Didattica, in Luciana Rattazzi (a cura di), Sulla Pietra di Roma, Edizioni Kappa, Roma, 1994, p. 10. Il volume, presentato da Francesco Moschini e Paolo Portoghesi, raccoglie i progetti degli allievi dei Dipartimenti di Architettura d’Interni e Arredamento dell’Istituto Europeo di Design di Roma redatti in occasione dell’iniziativa didattica Un tavolo di travertino romano

24. Tra ricerca e produzione. Una proposta didattica del Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Istituto Europeo di Design di Roma, in “XY Dimensioni del Disegno” n. 20, gennaio-aprile 1994, pp. 21-25

25. Crisi di chi, crisi di cosa, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica” n. 82-83, gennaio – agosto 1994, Edizioni Kappa, Roma, pp. 67 - 72. Numero dedicato a “La condizione attuale dell’architettura in Italia”

26. Nord/Sud, in “VARDE News” n. 2, p. 3 1994, giornale di VARDE Programma di Design Nordico, organizzazione che raccoglie Università e Accademie artistiche di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia

1995

27. Recensione a Livio Sacchi, L’idea di rappresentazione, Edizioni Kappa, Roma, 1994, in “L’Industria delle Costruzioni” n. 281, marzo 1995, pp. 79-80

1996

28. Il rilievo di Piazza dei Cavalieri di Malta all’Aventino di Giovanni Battista Piranesi, in Renato Partenope* (a cura di), Il disegno come idea, Gangemi Edizioni, Roma, 1996, pp. 58 – 62, ISBN: 88-7448-635-9

29. Il segno, la linea, la superficie, la forma, il morfema spaziale. Appunti da un’esperienza didattica, in Renato Partenope* (a cura di), Il disegno come idea, Gangemi Edizioni, Roma, 1996, 69 – 73, ISBN: 88-7448-635-9. Il libro raccoglie i materiali dei Corsi di Disegno e Rilievo tenuti da Franco Purini presso la Facoltà di Architettura di Roma negli Anni Accademici 1990 - 1994

30. Sullo stato dell’architettura italiana oggi, Intervista a Franco Purini, in “Lapilli” n. 13, gennaio- febbraio 1996

1997

31. Nuovi contesti, in Il progetto per il Contesto urbano, Edizioni Librerie Dedalo, Roma, 1997, pp. 7-9. Catalogo della mostra tenutasi a Cerveteri, Palazzo Ruspoli, 17/29 aprile, organizzata dal Centro Culturale Ipogeo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Cerveteri

32. 40 Palmi di progetto nell’esperienza didattica dei Laboratori di Progettazione Architettonica del 2° anno; mostra dei risultati didattici, Atelier della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, 22 ottobre (mostra a cura di Giampaolo Vadalà e Alessandro Valenti)

1998

33. Grandi e piccole TRANSIZIONI, in Francesco Moschini, Gianfranco Neri, Renato Partenope, a cura di, TRANSIZIONI - 6 comuni di Calabria tra Mito, Quotidianità e Progetto, Edizioni Kappa, Roma, 1998, pp. 10-11, ISBN: 88-7890-282-9

34. Il contributo del Dipartimento di Architettura d’Interni, in Francesco Moschini, Gianfranco Neri, Renato Partenope, a cura di, TRANSIZIONI - 6 comuni di Calabria tra Mito, Quotidianità e Progetto, Edizioni Kappa, Roma, 1998, p. 69, ISBN: 88-7890-282-9

1999

35. Architettura arte e città, in “Arte e Critica” n. 20, ottobre – dicembre 1999, pp. 21-22

36. La residenza universitaria in Italia. Una bibliografia critica sugli ultimi trent’anni, in “Controspazio” n. 6, novembre – dicembre 1999, pp. 52-65

2000

37. Note da un viaggio, in “Controspazio – Inserto” n. 2/2000, supplemento al numero 2/2000 di “Controspazio”, p. 9

38. Il meccanismo dell’arte, in Franco Purini. Le opere, gli scritti, la critica, a cura di Gianfranco Neri, Electa, Milano 2000, pp. 6-7, ISBN: 88-435-6607-5

39. Autopresentazione, in Rita Simone, a cura di, Dastec.0, Falzea, Reggio Calabria 2000, p. 30, ISBN: 88-8296-051

2001

40. In conclusione, in “Architettura Città” n. 4, 2001, Agorà Edizioni, La Spezia 2001, pp. 67-68, ISSN: 1828-8944, intervento alla Tavola rotonda “Progetti par la qualità degli insediamenti e la gestione delle risorse naturali” svoltasi nell’ambito del X Seminario di Architettura e Cultura Urbana, Camerino, 1 agosto 2000

41. Ariste, in C’era una volta… anzi, non c’erano le trenta fontane, Associazione culturale Centro Angelo Savelli, Lamezia Terme (CZ), sd. (2001), pp. 40-41

42. Autopresentazione, in “Dastec. 0”, a cura di Rita Simone, numero 0 del Bollettino del Dipartimento di Arte Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Falzea Editore, Reggio Calabria 2001, p. 30, ISBN:

43. Ariste, in Acqua potabile – Museo en plein air, Edizioni Fondazione Segno, Pescara 2001, spp., catalogo della mostra Acqua Potabile, allestita presso il Teatro Umberto del Comune di Lamezia Terme (CZ) il 17 febbraio 2001

44. The mechanism of Franco Purini’s art, in “ANC – Architecture and Culture” n. 4, april 2001, A&C Publishing, Seoul (Corea), pp. 68-70, ISSN: 1227-0903

45. Le case a patio e Le case a torre, in “Paesaggio Urbano” n. 3, maggio – giugno 2001, pp. 12-15, ISSN:

46. Cardeto sud. Residenze a patio e Cardeto sud. Residenze a torre, in “Controspazio” n. 4, luglio – agosto 2001, pp. 24-27, ISSN:

47. Le case a patio e Le case a torre, in “Archingeo” n.2, novembre 2001, pp. 26-28, ISSN:

48. Rinnovati enigmi, recensione al libro di Laura Thermes Tempi e spazi. La città e il suo progetto nell’età posturbana, Edizioni Diagonale, Roma 2000, in “Anfione e Zeto” n. 14, dicembre 2001, pp. 179-180, ISSN:

2002

49. Gianfranco Neri, in Disegni di architettura italiana dal dopoguerra ad oggi, dalla collezione Francesco Moschini AAM Architettura Arte Moderna, catalogo della mostra allestita presso le Scuderie Medicee, Poggio a Caiano, 9 febbraio – 11 aprile 2002, p. 164

50. I pericoli della specializzazione, in “ARC. Architettura Ricerca Composizione” n. 8, maggio 2002, Rassegna dei Dottorati Italiani in Composizione e Progettazione Architettonica e Urbana, p. 17, E186405

51. Elogio dell’immobilità, in “Architettura e Città” n. 5, 2002, Agorà Edizioni, La Spezia 2002, pp. 20-23, intervento all’XI Seminario di Architettura e Cultura Urbana “Percorsi metropolitani. Architettura, sistemi e tecnologie per la mobilità urbana”, Camerino (MC), 31 luglio 2002, ISSN: 1828-8944

52. Il restauro del paesaggio, in Massimo Giovannini e Daniele Colistra (a cura di), Le Città del Mediterraneo. Alfabeti Radici Strategie, Atti del II Forum Internazionale di Studi “Le città del Mediterraneo”, Edizioni Kappa, Roma 2002, pp. 125-129, ISBN: 88-7890-453-8

53. Gianfranco Neri, in Francesco Moschini, a cura di, Segno, Disegno e Progetto nell’Architettura Italiana del Dopoguerra. Dalla “poetica del dettaglio” di Mario Ridolfi alle “trasfigurazioni” delle ultime generazioni attraverso le incisioni e i disegni di Francesco Moschini, catalogo della mostra allestita presso la Hangang Gallery, Seoul 1 ottobre – 2 novembre 2002, Istituto Italiano di Cultura, Seoul 2002, p. 91, ISBN:

54. Centro culturale nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, Prato, in “L’Industria delle costruzioni”, n. 368, novembre dicembre 2002, pp. 48, 51, 54, ISSN: 0579-4900

55. Le scuole di architettura, in Franco Purini e Livio Sacchi (a cura di), Dal Futurismo al Futuro Possibile nell’Architettura Italiana Contemporanea, Edizioni Skira, Milano 2002, pp. 303-305, catalogo della mostra itinerante omonima svoltasi in Giappone nella primavera del 2002, ISBN: 8884913020

56. Nota del curatore, in Franco Purini, L’architettura didattica, Gangemi Editore, Roma 2002, p. 7 (nuova edizione a cura di Gianfranco Neri), ISBN: 88-492-0230-X

2003

57. Intervista a Franco Purini (1a parte), in “Pagine GE” n. 2, bimestrale di comunicazione dialogo con i lettori della Gangemi Editore di Roma, marzo-aprile 2003, p. 4

58. Seriali, anonimi, puriniani, in Gianfranco Neri, Marco Peticca, a cura di, La misura italiana. Disegno e costruzione nell’architettura di Franco Purini, Libria, Melfi 2003, pp. 20-25, ISBN: 88-87202-38-9

59. L’occhio selettivo, in A. Ippolito, F. Menegatti, D. Nencini, a cura di, Clorindo Testa un poeta urbano, Palombi Editori, Roma 2003, ISBN: 88-7621-289-2

60. Intervista a Franco Purini (2a parte), in “Pagine GE” n. 3, bimestrale di comunicazione dialogo con i lettori della Gangemi Editore di Roma, maggio-giugno 2003, pp. 4, 7

61. Roma, eclissi di un’immagine, “Gomorra” n. 5, Meltemi Editore, Roma 2003, pp. 21-24, E184715

62. Appunti per un progetto mediterraneo. L’architettura e la città nel paesaggio calabrese, in “Paesaggio Urbano” n. 4/2003, p. 22; anche in “Architetturacittà” n. 7-8/2003, Agorà Edizioni, La Spezia, pp. 56-57, ISSN: 1120-3544

63. Gianfranco Neri, in Arquitecturas en Conflicto – Conflicting Architectures, Fondo Editorial de la Pontificia Universidad Católica el Perú, Lima 2003, pp. 410-414, 442-444; atti del Seminario Internazionale svoltosi in Perú dal 4 all’11 settembre 2001, ISBN: 9972-42-559-2

2004

64. Il passato, la direzione e l’azione. Breve cronaca di una generazione di architetti romani, in “Rassegna di architettura e urbanistica” n. 112/114, Edizioni Kappa, Roma 2004, pp. 259-265, ISSN: 0392-8608

65. Itinerari del progetto architettonico in Calabria, in “Calabria Autonomie” n. 5, settembre-ottobre 2004, pp. 24-25, ISSN E196516

66. Evidenti, indistinte. Note sull’architettura e la città nel paesaggio calabrese, in Laura Thermes, Adriana Galbo, Marina Tornatora (a cura di), Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio in Calabria, Iiriti Editore, Reggio Calabria 2004, pp. 263-266, ISBN: 88-87935-59-9

67. Liberare l’arte, in Alberto Cuomo (a cura di), Architettura Arte Museo, Gangemi Editore, Roma 2004, pp. 65-68, ISBN: 88-492-0577-5

68. Una bella lezione di architettura, in Franco Purini, Scegliersi un tema, Iiriti Editore, Reggio Calabria 2004, pp. 9-11, ISBN: 88-87935-57-2

69. I paesaggi teorici di Franco Purini, in “Il Disegno di Architettura” n. 29/2004, pp. 58-60, ISSN: 1121-8770

2005

70. Profezie Urbane. Note da una raccolta di scritti di Franco Purini sulla città e il progetto urbano, in Franco Purini, La Città Uguale, Il Poligrafo, Padova 2005, pp. 113-122; il volume è a cura di G. Neri e M. Petranzan, ISBN: 8871153901

71. Ponte come paesaggio, in “Trasporti&Cultura” n. 12, maggio-agosto 2005, pp. 51-55, ISSN: 1971-6524

72. Gianfranco Neri: palazzina per uffici, in “d’Architettura” n. 27, maggio-settembre 2005, Laboratorio Italia 2005. Esposizione d’Architettura, pp. 152-153, ISSN: 1720-0342

73. Una dimensione pluridisciplinare, in “CalabriAutonomie” n. 5, settembre-ottobre 2005, pp. 24-25, ISSN E196516

74. Architettura disegnata. Tracce per il futuro, in “Abitacolo” n. 1/2005, pp. 10-11, ISSN E190618

75. Abitare il progetto. Considerazioni sull’idea di abitazione nell’architettura contemporanea, in “Il Progetto dell’Abitare” n. 4, dicembre 2005, pp. 31-34, ISSN 1724-7470

76. Residenze a Laurentina Tor Pagnotta – Roma, in Antonio Piva e Pierfranco Galliani (a cura di), Architetti Italiani Under 50, Marsilio, Venezia 2005, p. 160, ISBN: 88 317 8733 0

77. Sotto il segno dell’immagine. Architettura e storia verso la fine del tempo, in Dario Costi, Enrico Prandi (a cura di), Storia e Composizione, FAEdizioni, Parma 2005, pp. 118-123, ISBN: 88 89739 01 0

2006

78. Abrasioni. Un paesaggio da ricomporre, in Laura Thermes, Marco Mannino, Laura Marino (a cura di), Il progetto dell’esistente: paesaggi urbani e paesaggio costiero in Calabria. Ripensare Vibo Valentia, Iiriti Editore, Reggio Calabria 2006, pp. 91-96, ISBN: 88-89955-07-4

79. Reggio Calabria, in Le città, gli architetti, l’insegnamento dell’architettura, Catalogo del Padiglione Italiano alla 10. Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, La Città Nuova Italia – y – 26 Invito a VEMA, a cura di Franco Purini, Nicola Marzot e Livio Sacchi, Editrice Compositori, Bologna 2006, pp. 304-305, ISBN: 887794524-9

80. Lemma Immagine, in D.A.I. Dizionario Architettonico Italiano, Catalogo del Padiglione Italiano alla 10. Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, La Città Nuova Italia – y – 26 Invito a VEMA, a cura di Franco Purini, Nicola Marzot e Livio Sacchi, Editrice Compositori, Bologna 2006, pp. 373-374, ISBN: 887794524-9

81. Gianfranco Neri. Crotone – Il fronte a mare, in Claudio D’Amato Guerrieri (a cura di), Città di Pietra, Catalogo della 10. Mostra Internazionale di Architettura, – Biennale di Venezia – Sensi Contemporanei – Progetto Sud, Marsilio, Venezia 2006, pp. 86-87, ISBN:

82. Arte Architettura Immagine, in “Architettura Città” n. 1/2006, Di Baio Editore, Milano 2006, pp. 25-27, ISSN 1828-8944

2007

83. Una funivia semplice e geniale, in “il Quotidiano della Calabria”, 15 aprile 2007, pp. 1, 22, E188417

84. Lettere dallo Stretto. 9 acquarelli, in Ilario Tassone e Patrizia de Stefano (a cura di) Personal Planning Diary 2007 dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria

85. Superluoghi, in AA.VV. (a cura di), la civiltà dei superluoghi. notizie dalla metropoli quotidiana, Damiani editore, Bologna, p. 184; ISBN: 978 88 6208 008 8

86. Biografico vs Anagrafico, in Franco Purini, Dina Nencini (a cura di), Generazioni e progetti culturali, Atti della Giornata di Studio Facoltà di Architettura Valle Giulia 06_12_2005, Gangemi Editore, Roma 2007, pp. 325-332, ISBN: 88-492-1211-9

87. Crotone. Il fronte a mare sul porto e Pantelleria. Il porto turistico, in Franco Cardullo, Antonello Monaco (a cura di), Città di Pietra nella Mediterranea, Iiriti editore, Reggio Calabria 2007, pp. 16-19 e pp. 26-27, ISBN:

88. Lettere dallo Stretto, in Maria Rosa Russo (a cura di), Paesaggi nello Stretto, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria, R.C. 2007, pp.72-83

89. Organico/Razionale. Il Nuovo Paesaggio dell’Immagine, in Antonello Monaco (a cura di), Organico/Razionale. Nuovi Paesaggi, atti dell’XI Incontro Ischitano di architettura Mediterranea, Isola d’Ischia 6-8 ottobre 2006; ISBN: 978 88 492 1315 7

90. Progetti di architettura per le coste della Calabria. Una sperimentazione universitaria, in “Paesaggio Urbano” n. 5, settembre ottobre 2007, pp. 84-89, ISSN: 1120-3544

91. Superluoghi, in AA.VV. (a cura di), Luoghi/Non Luoghi/Superluoghi. Instant Book, atti del convegno omonimo svoltosi nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, 12-13 dicembre, Centro stampa di Ateneo, p. 105. (è lo stesso testo, in parte rivisto, comparso in AA.VV. (a cura di), la civiltà dei superluoghi. notizie dalla metropoli quotidiana, Damiani editore, Bologna, p. 184, ISBN: 978-88-6208-008-8

92. Gianfranco Neri, in Francesco De Filippis e Michele Montemurro (a cura di), La mostra «Città di Pietra». Architetture per «Progetto Sud» alla 10.Mostra Internazionale di Architettura di Venezia 2006, Aión Edizioni, Firenze, pp. 110-113, ISBN: 978 88 88149 41 7

2008

93. Mutevolezze e contrasti. La costa calabrese tra mito e dissipazione, in Marcello Balzani e Elisa Montalti (a cura di), I progetti nelle città della costa. Dal ridisegno del waterfront al piano spiaggia, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 230-236, ISBN: il testo era già comparso con il titolo Progetti di architettura per le coste della Calabria. Una sperimentazione universitaria in “Paesaggio Urbano” n. 5, settembre-ottobre 2007, pp. 84-89, ISSN:

94. Sicibria, Calilia ovvero il Mito contro la Storia, in “aRCh” n. 6, luglio 2008, periodico dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Reggio Calabria, pp. 98-99, E186757

95. Nota introduttiva, in Franco Purini, Attualità di Giovanni Battista Piranesi, (a cura di Gianfranco Neri) Casa Editrice Libria, Melfi (PZ), ISBN: 978 88 96067 01 7

96. Palazzina per uffici, in AA.VV., a cura di, Architetture in Calabria. 1° Premio +xm - plusform 2007, p. 196-199, ISBN: 978-88-89955-53-6

2009

97. Coprirescoprire, in Gabriella Raggi, Paolo Sassi (a cura di), Roma. Meno è più. Una nuova sequenza di trasformazioni urbane e architettoniche, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2009, pp. 174-177, ISBN: 978 Paolo Sassi (a cura di), Roma. Meno è più. The new sequences of architectural and urban transformation, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2009, pp. 174-177, ISBN: 978 88 95623 13 9

98. La piazza-fontana ridotta a macerie da insensate furia, in “il Quotidiano della Calabria”, giovedì 16 aprile 2009, p. 35 (Titolo originale: Nel cielo senza tempo dell’immaginazione)

99. Presentazione, in Renato Partenope, La Casa è La Città, Iiriti Editore, Reggio Calabria 2009, pp. 9-14 ISBN: 978 88 8995586 4

100. Catastrofe Progetto Architettura, in AA.VV. (a cura di), Il Secolo Breve (1908-2008). Rovine e ricostruzioni, Edizioni CSd’A – Centro Stampa d’Ateneo, Reggio Calabria 2009, pp. 163-167, ISBN: 978 88 89367 40 7

101. La manutenzione della bellezza, in Massimo Lauria (a cura di), Che fine hanno fatto i Centri Storici minori?, Atti del seminario di studi, Edizioni CSd’A – Centro Stampa d’Ateneo, Reggio Calabria 2009, pp. 93-100, ISBN: 978 88 89367 36 0

102. Semplicità ed Elementarità, in “Paesaggio Urbano” n. 2, marzo-aprile 2009, p. 76

103. Vaghe forme del tempo (e dello spazio), in Attilio Nesi, Kronos & l’Architettura, Edizioni Centro Stampa d’Ateneo, Reggio Calabria, 2009, pp. 77-79. Atti del Convegno omonimo svoltosi presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria l’11 e 12 novembre 2009, ISBN: 978 88 89367 59 9

104. Aquafortis, in Sandra Suatoni, a cura di, Architettura Incisa, Gangemi Editore, Roma 2009, pp. 30, 32. Catalogo della mostra omonima allestita a Roma presso l’Istituto Nazionale per la Grafica Palazzo Poli dal 10 dicembre 2009 al 20 febbraio 2010, ISBN: 978 88 492 1803 9

2010

105. Iniziare, entrare dentro. 16 disegni di Franco Purini, in “ADUEARCHITETTURA”, n. 3, p. 4, ISSN: 2036-8747

106. Editoriale, in “ADUEARCHITETTURA”, n. 5, p. 1, ISSN: 2036-8747

107. L'architettura e l'angelo, in “ADUEARCHITETTURA”, n. 5, p. 3, ISSN: 2036-8747

108. Memoria, oblio e altre forme del tempo, in AA.VV., a cura di, Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. San Giovanni in Fiore: identità e oblio, Quaderni del Laboratorio Internazionale d’Architettura 4, Iiriti Editore, Reggio Calabria, pp. 95-98, ISBN: 978 88 6494 031 1

109. Progettare la differenza, in Concetta Fallanca, a cura di, Spazio e società, Centro stampa di Ateneo, pp. 200-204, ISBN: 978 88 89367 45 2

110. Forme dell’Energia, in Gianfranco Neri e Ottavio Amaro, a cura di, Forme dell’Energia, Kaleidon, Reggio Calabria, pp. 7-12, ISBN: 978 88 88867 23 6

111. Sicibria, Calilia ovvero il Mito contro la Storia, in Antonino Marino, Progetti in Fiera, Iiriti Editore, Reggio Calabria, pp. 93-98, ISBN: 978-88-6494-025-0

2011

112. La lettera (senza risposta) dei 35, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, vol. 133, p. 50-57, ISSN: 0392-8608

113. Progetto per il Concorso internazionale Parco Solare sud, Reggio Calabria, in L. Carotti, S. Catarsi, F. Mugnai, Identità dell'architettura italiana, Catalogo del Convegno svoltosi a Firenze l’1 e 2 dicembre 2011, vol. 9, Edizioni Tielleci, Colorno (PR), p. 90-91, ISBN: 978-88-904783-1-4

2012

114. Dall'architettura italiana, idee per la città europea, in Mario Pisani, a cura di, Italy Now. Architecture 2000 2010, p. 224-225, Edilstampa, Roma, ISBN: 978-88-7864-088-7

115. I mestieri dell'architetto, in Attilio Nesi, a cura di, Il mestiere di Architetto, Gangemi Editore, Roma, pp. 165-169, ISBN: 978-88-492-2383-5

116. Paesaggi frontali, in Sandra Suatoni, a cura di, Architettura Incisa 2a Edizione, p. 28-33, Gangemi Editore, Roma, ISBN: 978-88-492-2374-3

117. Castore e Pietrafitta, in Sandra Suatoni, a cura di, Architettura Incisa 2a Edizione, p. 152, Gangemi Editore, Roma, ISBN: 978-88-492-2374-3

118. La messa-in-scena delle città, Postfazione al volume di Enrico Ansaloni, S[P]ET CITY. SETTING UP SPECTACULAR ARCHITECTURE, Casa Editrice LIBRIA, Melfi (PZ), pp. 239-244, ISBN: 978-88-96067-81-9

119. Una città simbolica, per questo vera, in Enrico Costa, a cura di, Con Francesco Rosi a lezione di urbanistica, Città del Sole, Reggio Calabria 2012, pp. 81-82, ISBN: 978-88-7351-587-6



Prof. Gianfranco Neri (Architetto - Pittore - Musicista)


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 8/12/2012 alle 15:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        gennaio