.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

19 agosto 2014

"Poesia e Teatro" - Come in uno specchio - Lùrtuma forza di carnalevari - Laruffa Editore di Domenico Antonio Sgrò

Lunedì 18 Agosto 2014, presso il Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha presentato il volume di Domenico Sgrò "Poesia e Teatro" - Come in uno specchio - Lùrtuma forza di carnalevari - Laruffa Editore. Sono intervenuti: Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria; Antonietta De Angelis, già docente di Lettere, scrittrice; Nicola Petrolino, critico cinematografico. Durante l'incontro, Gino Giordano, conduttore di Radio Gamma No Stop, con gli artisti Cecilia Bruni, Mimmo Ripepi, Mimmo De Stefano e Totò Megale hanno eseguito un breve concerto di musica Folk.

 

 

Il libro di Sgrò è diviso in due settori: il primo contiene 33 poesie in lingua italiana, per lo più sonetti, mentre il secondo si sostanzia di poesie in dialetto calabrese, molte delle quali vincitrici di premi in concorsi letterari. Le poesie inserite nel libro si susseguono ubbidendo ad un ordine cronologico e nell'ultima parte del volume è pubblicato un glossario per la parte dialettale. Domenico Antonio Sgrò, laureato in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, è autore di numerosi libri.

 

  Loreley Rosita Borruto - Domenico Antonio Sgrò - Mila Lucisano - Antonietta De Angelis

 


  Totò Megale - Gino Giordano - Mimmo De Stefano - Mimmo Ripepi - Cecilia Bruni - Loreley Rosita Borruto - Domenico Antonio Sgrò - Mila Lucisano.


                                    Reggio Calabria - Chiostro San Giorgio al Corso - 18 Agosto 2014


                                        18 Agosto 2014 - Reggio Calabria


                                             Intervento di Nicola Petrolino  


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 19/8/2014 alle 9:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
luglio        settembre