.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
423680visite.

28 gennaio 2014

NELSON MANDELA: L'ULTIMO EROE DELLA LIBERTA'

NELSON MANDELA: L'ULTIMO EROE DELLA LIBERTA'

postato da Stefano [28/01/2014 14:22]
foto

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha ricordato Nelson Mandela, simbolo universale del trionfo sull'oppressione che ha ispirato le persone in tutto il mondo a lavorare per porre fine pacificamente all'intolleranza e all'ingiustizia. Figura importante nella transizione dall'apartheid alla democrazia in Sudafrica, è emerso come uno dei più grandi e umanitari statisti di questo secolo, riconosciuto in tutto il mondo per la sua dignità, la forza morale e l'integrità. Dopo gli interventi dell'Assessore alla Cultura e alla Legalità dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, sulla vita di Mandela e la sua pacifica e infaticabile lotta per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, ha relazionato il giornalista RAI Tonino Raffa, anche attraverso i ricordi personali di un suo viaggio in Sudafrica per i mondiali di calcio del 2010. La rievocazione è stata accompagnato da una presentazione multimediale, a cura di Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, che, attraverso fotografie e brani tratti dal film "Invictus - L'invincibile" (2009) di Clint Eastwood, ha evidenziato come l'intento primario di Mandela sia stato quello di avviare un processo di riconciliazione nazionale con tutti i mezzi possibili, anche attraverso il gioco del rugby, perché, secondo lui, «Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono. Lo sport può creare la speranza laddove prima c'era solo disperazione»

 

     Loreley Rosita Borruto - Eduardo Lamberti Castronuovo - Tonino Raffa - Nicola Petrolino

 


                                               Tonino Raffa - Nicola Petrolino


                     Libreria Culture - Reggio Calabria - 27 Gennaio 2014


                                                  Reggio Calabria 27 Gennaio 2014


                             Intervento Mons. Antonino Denisi


                                      Intervento di Elio Stellitano


                                          Reggio Calabria 27 Gennaio 2014


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 28/1/2014 alle 13:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        febbraio