.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
433268visite.

13 dicembre 2013

Quattro passi ...nel mondo antico - Secondo ciclo

Perché all'inizio del III millennio si continua ancora a leggere e a studiare i classici? Perché questo interesse per la letteratura greca e latina? La risposta a queste domanda è forse nel bisogno di capire quello che siamo stati, di cercare qualcosa che ci appartiene e che, nel momento presente così vertiginoso e confuso, non riusciamo più a trovare. Pertanto rivolgersi alle letterature classiche vuol dire riappropriarsi di qualcosa che nel corso del tempo ci è sfuggito ma che può dare ancora senso alla travagliata esistenza di noi uomini contemporanei.  A questo scopo il progetto "Quattro passi nel mondo antico" , diretto dalla prof.ssa Maria Quattrone, si è avvalso di una serie di relazioni affidate a vari specialisti che, nel corso del'anno 2013, hanno proceduto ad una trattazione di alcuni autori classici più rappresentativi. Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, riprenderà un nuovo ciclo di incontri inerenti il progetto "Quattro passi ... nel mondo antico ...", l'ideatrice del programma, prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico "T. Campanella" di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria, nella saletta della chiesa di San Giorgio al Corso, ha illustrato le iniziative del progetto artistico-culturale previsto per il 2014. Durante l'incontro, un video del prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema e componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria, ha evidenziato l'influsso che la cultura classica ha avuto sull'arte e sulla letteratura di tutti i tempi, fino al cinema e alla canzone d'autore di oggi.

 

 

 

 

Maria Quattrone - Loreley Rosita Borruto - Nicola Petrolino

 


Reggio Calabria

 


Salone della chiesa di San Giorgio al Corso - Reggio Calabria


Reggio Calabria

 


Loreley Rosita Borruto - Nicola Petrolino

 



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 13/12/2013 alle 1:9 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        gennaio