.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
445571visite.

16 marzo 2013

"Quattro passi nel mondo antico ..." nono incontro "A L C E O "

Per il ciclo “Quattro passi … nel mondo antico …” il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha promosso il nono incontro dal titolo “Alceo”. Il ciclo di conferenze, ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”. Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, ha relazionato il prof. Ugo Martino, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Alceo uno dei maggiori poeti greci (Mitilene, Lesbo, seconda metà del sec. VII – sec VI a. C.) rappresenta, con Saffo, sua contemporanea, la lirica eolica. La poesia di Alceo si distingue per la grande spontaneità e la forza passionale. A conclusione dell’intervento del prof. Martino hanno preso parte al dibattito Zalmira Leotta, Domenico Minuto, Antonietta De Angelis, Cetty Scopelliti, Pino Terranova.




                                  Loreley Rosita Borruto - Ugo Martino - Maria Quattrone




                                      Libreria "Culture" - Reggio Calabria - 15 marzo 2013




                                                    Reggio Calabria 15 marzo 2013



                                                          Intervento di Zalmira leotta




                                                                      Intervista




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 16/3/2013 alle 13:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
febbraio        aprile