.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
423877visite.

16 dicembre 2012

Brani biblici in preparazione dell'Avvento del Messia

L'Avvento è il tempo liturgico che precede, come preparazione, la festa di Natale. Sorse nel secolo IV con una durata di tre settimane, su imitazione della Quaresima, o delle tre settimane di preparazione alla Pasqua, richieste per i catecumeni. Sono tre le figure centrali dell'Avvento: Isaia, Giovanni Battista e Maria. Durante tutto l'Avvento, tempo di speranza e di preparazione, si legge il libro di Isaia. La seconda e la terza domenica sono centrate sulla persona e sull'opera del Battista. Gli ultimi otto giorni di questo tempo sono dedicati a Maria, la Madre di Gesù, che visse intensamente l'Avvento durante i nove mesi in cui portò Gesù nel suo grembo. Mercoledì 5 dicembre 2012, nel Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “I grandi personaggi della Bibbia” e “Storia della chiesa”, in occasione dell’Anno di Fede indetto da S. S. Papa Benedetto XVI, si è tenuto il quinto incontro “Brani biblici in preparazione dell’Avvento del Messia”. Con l’ausilio di video proiezioni, sono intervenuti Giuseppe Palamara (diacono, studioso di Sacre Scritture) e Gianfranco Cordì (scrittore, filosofo). Al dibattito coordinato da Gianfranco Cordì hanno partecipato: Pina Provazza Porchi, Domenica Licastro, Silvia Sestito, Antonietta De Angelis, Giuseppe Aprile, Daniele Zangari.




                                                Giuseppe Palamara - Gianfranco Cordì




                                       Giuseppe Palamara - Gianfranco Cordì - Silvia Sestito




                        Sala della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria




                                   Salone della chiesa di San Giorgio al Corso




permalink | inviato da ciscalabria il 16/12/2012 alle 17:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        gennaio