.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

10 novembre 2012

"OMAGGIO A PLAUTO" - Con video proiezioni

Venerdì 9 novembre 2012, presso la sala conferenze della libreria “Culture” - via Zaleuco - Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di conferenze “Quattro passi … nel mondo antico …” ha organizzato il secondo incontro: “Omaggio a Plauto”, con video proiezioni. Il ciclo di conferenze, ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”. Il percorso consentirà a giovani e adulti di accostarsi ai classici e di scandagliarne il contesto, i valori o il messaggio, ad oggi attuali.

Dopo gli interventi di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, ha relazionato Lina Anzalone, già docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Magistrale “T. Gullì” di Reggio Calabria. Plauto è stato lo scrittore che si è dedicato esclusivamente ad un unico genere letterario, operando una sintesi originale tra la commedia nuova greca ed elementi attinti alla tradizione popolare della farsa italica. A conclusione degli interventi il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, attraverso un video da lui curato ha evidenziato la figura del commediografo latino Tito Maccio Plauto (250 a.C.- 184 a.C). Il prof. Petrolino ha evidenziato il contesto culturale ed artistico nel quale lo scrittore ha operato. Inoltre, sono state presentate brevi sequenze di alcune commedie che ancora oggi sono presenti nei cartelloni di molti teatri italiani, a dimostrazione della modernità di un autore vissuto più di duemila anni fa e della sua attualità nel trattare, con spietata ironia, le debolezze e i difetti umani che ancora oggi affliggono la nostra società.



                      

       Nicoila Petrolino - Loreley Rosita Borruto - Lina Anzalone - Maria Quattrone





                                     

                    Libreria Culture - Reggio Calabria - Omaggio a Plauto - 9 novembre 2012





                                                                      

                                       Reggio Calabria 9 novembre 2012





                                                                          

                     Reggio Calabria -  Libreria Culture 9 novembre 2012





            

                    Libreria Culture di Reggio Calabria 9 novembre 2012





        

                                     Reggio Calabria 9 novembre 2012


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. stefano fava

permalink | inviato da ciscalabria il 10/11/2012 alle 11:30 | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre        dicembre