.
Annunci online

 
ciscalabria 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Centro Internazionale Scrittori
Facebook
CIS Calabria
CIS della Calabria
Fondo Antonio Piromalli
http://www.itispininfarina.itinfarina di Torino
Comune di R. C.
Rai-TV
Blog libri
Ricerca Libri
  cerca

Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria”, deriva dalla sezione Calabrese dell’Unione Nazionale Scrittori. L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere e divulgare, ad ogni livello sociale e culturale, l’interesse per la letteratura, l’arte e la creatività nelle loro variegate espressioni, con particolare attenzione sia alla Calabria, come area territoriale, in un’ampia prospettiva che pone la cultura come elemento fondante, nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea, sia alla difesa dell’identità culturale italiana nel sistema di globalizzazione del sapere e dell’economia. Il “Centro Internazionale Scrittori della Calabria” è associato alla “Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani” e al “Gruppo Cultura Italia” a cui appartengono molti grandi della cultura italiana.


 

diario | Cultura | Comitato artistico | Comitato Scientifico | Concorsi Letterari | Scienza | Cinema | Mostre |
 
Diario
1visite.

1 agosto 2012

"L'olmo tricolore" - I Mille a San Lorenzo - 1861 - 2011 di Carmelo Bagnato

“L’olmo Tricolore” – I Mille a San Lorenzo – 1861 – 2011 - 150° anniversario dell’Unità d’Italia - è il libro scritto da Carmelo Bagnato e pubblicato da Kaleidoneditrice che è stato presentato a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 18 luglio 2012, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Per l’occasione sono intervenuti: Lucio Villari, prof. Di Storia Contemporanea – Università di Roma; Francesco Arillotta, storico; Giuseppe Martorano, Assessore anagrafe, Decentramento e Protezione Civile del comune di Reggio Calabria; Filippo Arillotta, Direttore editoriale casa editrice “Kaleidon”. Carmelo Bagnato, nato a San Lorenzo di Reggio Calabria è autore di numerose pubblicazioni: “Reggio dalle origini all’Avvento del Cristianesimo” (1996), “Venerati e Uomini illustri di San Lorenzo” (2.000), “San Lorenzo Note e memorie storiche” (2003). Il prof. Lucio Villari, nella prefazione del libro, scrive che “la impegnativa ricerca di Carmelo Bagnato è molto utile nell’identificazione a documentare le vicende e i personaggi, a cominciare dal sindaco di San Lorenzo, Bruno Rossi, che costituiscono il fondale dell’arrivo di Garibaldi a Melito il 19 agosto 1860. Lo sbarco vittorioso, come ricorda Bagnato, fu preceduto da atti politici, quali la dichiarazione di decadenza della monarchia borbonica proclamata il 18 agosto proprio a San Lorenzo. Questo conferma l’importanza del ruolo dei patrioti calabresi, che Bagnato mette bene in luce nel presente saggio”.




Filippo Arillotta - Loreley Rosita Borruto - Lucio Villari - Carmelo Bagnato - Giuseppe Marturano - Francesco Arillotta




         Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria - 18 luglio 2012




                                                           Reggio Calabria 18 luglio 2012




                         Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria




                                                 Reggio Calabria 18 luglio 2012




       Reggio Calabria 18 luglio 2012 - Presentazione libro "L'olmo tricolore" di Carmelo Bagnato



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. s. f.

permalink | inviato da ciscalabria il 1/8/2012 alle 14:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
luglio        settembre